Oltre Krabi-Koh Klang l’Isola Eco-Tourism
lontano dalle luci intense e dal rumore della Strip Vacationer di Krabi, l’isola isolata di Koh Klang è un rifugio di cultura e tranquillità. La sua attenzione all’eco-tourismo consente ai suoi pochi visitatori curiosi una prospettiva della Thailandia che molti turisti non riescono mai a vedere.
Mentre la barca a coda lunga si allontana dal molo di Khong Kha e dalla sua famosa gigantesca statua di granchio, la mangrovia si avvicinava più-misteriosa e in qualche modo molto più tropicale delle palme che fiancheggiano la città della spiaggia di Ao Nang.
Ci stiamo dirigendo verso Koh Klang – letteralmente “isola nel mezzo”. Questa grande isola è ideale al centro della foresta di mangrovie, di fronte a Ao Nang attraverso l’ampia apertura fino al fiume Krabi.
E come due lati di una moneta, non potrebbero essere molto più diversi.
Ecco il nostro video del nostro tempo su Koh Klang:
Clicca qui per goderti questo video su YouTube.
Pochissimi viaggiatori arrivano a Koh Klang, che è il modo in cui piace alla gente del posto. Il loro obiettivo è sull’eco-tourismo e sulla cultura e sono lieti di lasciare la festa e l’edonismo nella terraferma.
In effetti, la comunità musulmana del 98% qui – qualcosa di sorprendente nel sud che viaggi in Thailandia – indica che non è consentito l’alcol, né il maiale né improprio o abito immodesto.
E mentre ci avviciniamo al banco di legno traballante, incontriamo il nostro automobilista su Koh Klang e il nostro giro – una moto Sidecar Tuktuk. Non ci sono auto sulle strette strade dell’isola.
Presto stiamo zoomando attraverso le corsie che attraversano i terreni agricoli piatti e la fitta giungla; L’occasionale bufalo d’acqua che ci posa dal suo campo o anche dalla casa molto più occasionale che spunta dagli alberi.
Cose da fare su Koh Klang
L’inglese non è ampiamente parlato su Koh Klang, ma i visitatori sembrano cavarsela. I locali sono accoglienti e pazienti e sono desiderosi di mostrare i visitatori in giro.
Sono contenti della loro cultura e del loro patrimonio e hanno lavorato duramente per l’approccio eco-turismo.
Pittura batik
Questa forma d’arte di cera e coloranti si trova in tutto il mondo, dall’Egitto alla Cina e risale a migliaia di anni.
Abbiamo già provato questo in Borneo: è molto soddisfacente godendo della tintura attraverso la superficie del tessuto ai bordi della cera.
Ma sedersi il sole su questa piccola isola pacifica, il cittadino di bufalo che ci tiene d’occhio rende questa esperienza Batik anche molto più memorabile.
Questo è anche un seminario per artisti professionisti e puoi vedere il loro lavoro nell’edificio principale. C’è anche un negozio in cui puoi ottenere i loro pezzi finiti e puoi mantenere anche il tuo lavoro come parte dell’esperienza.
Sponsorizzato dalla World Vision Foundation della Thailandia, il Batik Patek Housewife Group è gestito a livello locale in modo che tutti i soldi che guadagnano qui rimangano con i lavoratori.
Tie tintura
Più lungo la strada, ci fermiamo di nuovo da una sorta di villaggio. Una collezione di base di edifici, molto con pareti aperte e pavimenti sporchi, altri con vimini intrecciati e cemento nudo.
Le persone qui hanno creato un servizio simile al gruppo BATIK, anche se molto più rustico.
Qui impari a fare tie tye – una tecnica standard della zona. Le donne qui usano anche la tintura naturale: corteccia di alberi, bacche, radici, qualunque cosa possano forare dalla zona.
Legando pezzi di legno al tessuto piegato, bollendo in tintura, quindi immergendolo in acqua per fissare il colore, realizziamo alcuni splendidi motivi nel panno.
Puoi anche ottenere pezzi dagli scaffali: qualsiasi cosa, dalle camicie a maglietta e dalle sciarpe alle borse.
Artigianato in legno
Questo workshop e un negozio di comunità vende barche modello eccezionalmente complesse che il proprietario ha realizzato. Sono miniature storiche delle barche Prawning che suo padre una volta costruito, anche se in questi giorni le moderne moderne sono molto più comuni.
Fa anche moschetti di legno che sparano palline di argilla al forno. Sono davvero scioccato da quanto siano potenti e accurate queste pistole.
Questa “pistola slingshot” fatta in casa è stata sorprendentemente accurata: Christina ha quasi colpito un uomo che camminava. Puoi vederlo nel nostro video.
Produzione di riso tradizionale
Ci fermiamo anche in un posto che vende il riso dall’isola. Il riso qui è multicolore – che va dal bianco al rosso – ed è speciale per il mondo.
Puoi anche provare a utilizzare macchine standard che debuttano e chiudono i cereali di riso.
Alberi da frutta
Sai da dove vengono gli anacardi? Ci fermiamo al posto dell’amico del nostro autista dove ci sono tre o quattro enormi anacardi nel giardino.
Sono affascinato dall’apprendere che le noci crescono sotto una specie di frutta a forma di pera che sono eccezionalmente succose e gustose. Quando sono maturi, il frutto diventa rosso vivo e sono ancora più dolci di quando sono gialli.
Gli anacardi crescono all’interno di conchiglie spesse quasi impossibili da rompere.
Il motivo per cui sembro così estatico è perché ho parlato di come gli anacardi crescono per sempre – e infastidisce davvero Christina!
I locali consentono agli anacardi di cuocere su griglie di metallo prima di rompere i gusci spessi.
Di nuovo al molo, saliremo a bordo della nostra barca con la voce della chiamata alla preghiera da una delle foraLe tue moschee risuonano sul bordo dell’acqua. È stata un’esperienza indimenticabile.
Arrivare a Koh Klang
Dal molo di Khong Kha, è solo un giro in barca di 10 minuti fino al punto più vicino dell’isola. Le barche a coda lunghe contengono fino a otto persone e costa TBH300 per un viaggio di ritorno.
Puoi assumere una barca più a lungo se vuoi esplorare molto più della foresta di mangrovie. Ciò costerà intorno a TBH600-800 a seconda di quanto tempo vuoi navigare.
Per molte più storie in Thailandia, dai un’occhiata alla nostra guida ad Ayutthaya – Thailandia della capitale dimenticata, 11 motivi per visitare Chiang Mai e il nostro romantico piano di viaggio in luna di miele in Thailandia.
Puoi anche trovare le nostre altre storie sulla terra dei sorrisi qui nella nostra biblioteca della Thailandia.
Questa regione del sud della Thailandia iniziò come una destinazione per vacanzieri un paio di decenni fa quando i clienti abituali ne avevano abbastanza di eccessivo tourismo di Phuket attraverso la baia.
Andarono alla ricerca di un nuovo paradiso e quello che trovarono era una provincia intatta circondata da quelle drammatiche isole carsiche e per le spiagge spettacolari per cui Krabi è noto.
Ovviamente Krabi-o molto più specificamente Ao Nang-ora soffre nelle stesse mani che hanno modellato il Phuket moderno.
Koh Klang e la sua estetica invariata sono una punta sottile che le vere esperienze tailandesi autentiche non sono mai troppo lontane, ma anche quanto sia diversa l’area ora.
Pensare che un’intera regione una volta sembrava Koh Klang è un po ‘amaro. È fondamentale che i luoghi come questo esistano ancora.
Abbiamo viaggiato a Koh Klang con l’eccezionale Thailandia, il National Tourism Board.