Maputo & Tofo, Mozambico – Nuovi amici e nuove avventure

di Pretoria in Sudafrica, era di circa 11 ore in autobus per la capitale di Maputo in Mozambico. Prima ci era stato detto che se non avessimo avuto i nostri visti mozambicani prima di raggiungere il confine, allora l’autobus sarebbe partito senza di noi. Meno male che abbiamo ascoltato quella guida perché le linee di traversine di frontiera erano enormi.

Dopo un po ‘di corruzione (sotto forma di $ 1 ciascuno), l’intero autobus è stato in grado di essere stampato nel meglio. Il nostro primo assaggio di corruzione e corruzione in questo paese … più a venire. Maputo era una buona città, il nostro primo vero posto “africano”. Abbiamo trovato un fantastico zaino in spalla in cui soggiornare ed era pieno di altri viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Abbiamo trascorso 3 notti a Maputo solo uscendo con altri backpackers, camminando per le strade e andando ai mercati locali.

La fila molto lunga al Mozambico Immigration, confine con il Sudafrica

Una splendida chiesa a Maputo, Mozambico
Dai un’occhiata ad alcune delle sculture in legno in un mercato, Maputo, Mozambico

Abbiamo lasciato Maputo il 19 agosto e ci siamo diretti al villaggio della spiaggia di Tofo. Non avevamo visto una spiaggia perché Kabak in Turchia, quindi non vedevamo davvero l’ora di rilassarci e rilassarci per alcune notti vicino all’oceano. Il mio raffreddore era peggiorato perché Maputo, quindi il giro di 8 ore (piccolo autobus) è stato infernale per me. Stavo sudando la febbre, hackerando e tosse per tutto il percorso. Fortunatamente abbiamo incontrato alcune persone davvero straordinarie sull’autobus che hanno contribuito a renderlo sopportabile. Nel viaggio c’erano 7 giovani zaino in spalla e abbiamo chiacchierato tutti, in gruppi separati, per tutto il percorso. C’erano due ragazze tedesche sul retro dell’autobus di nome Maria e Anna, che erano in viaggio di 1 mese in Mozambico. Una ragazza dolce e alla moda di nome Alice del Lussemburgo (non preoccuparti, neanche ne avevamo mai sentito parlare), un insolito israeliano di cui nessuno era abbastanza sicuro e un personaggio tedesco vivace e ultra positivo di nome Henry che abbiamo rapidamente colpito È fuori con … nonostante abbia dormito per 6 del viaggio in autobus di 7 ore.

Giovani mozambicani durante il viaggio in autobus da Maputo a Tofo

Una volta arrivati ​​a Tofo, ci siamo controllati nella nostra capanna funky sulla spiaggia. Mentre il check in israeliano apparentemente ha perso la testa e ha iniziato a urlare allo staff nell’hotel. La linea guida di viaggiare è di rilassarsi e quest’uomo era fuori dal suo rocker. Se c’erano possibilità che noi 6 di noi forgiassimo un’amicizia con questo raccapricciante Lurker, era subito in frantumi con la sua spontanea e non richiesta per ostilità.

Il resto di noi ha essenzialmente riso di lui e si è scusato con il personale incredibilmente amichevole dopo l’inaspettato assalto. Abbiamo abbandonato l’aggressivo israeliano e ci siamo diretti direttamente verso la spiaggia. Salire la sabbia è stato come tornare in Paradiso e tornare in un mondo che ricorda il nostro viaggio in Asia solo con un palpabile sapore africano.

Non appena abbiamo visto la spiaggia Henry e io ci siamo imbattuti in acqua e abbiamo nuotato per un po ‘le onde. Questo [si è rivelato essere] l’ultimo della mia energia per i prossimi giorni. Mentre Dariece è uscito con i nostri nuovi amici, sono rimasto per lo più nella nostra capanna combattendo una febbre e una brutta infezione alla gola. Dopo 3 giorni quando ero ancora dentro e fuori dalle vampate di calore, ho scelto di fare uno dei test di autolaria che abbiamo acquistato in Sudafrica, solo per essere al sicuro. Fortunatamente era negativo e il freddo iniziò a placare il giorno successivo.

Mercato della frutta a Tofo, Mozambico

Crayfish appena preso, tofo, Mozambico
La splendida spiaggia di Tofo, Mozambico

Tornando da una nuotata tra le onde, Tofo, Mozambico
Per tutto il tempo in cui eravamo in Sudafrica, avevo sentito parlare dell’incredibile immersione a Tofo, quindi non vedevo l’ora di immergermi lì. È uno dei pochi luoghi al mondo in cui i manici larghi enormi e 4 metri vengono puliti da altri pesci. Purtroppo la settimana prima del nostro arrivo, l’intera costa è stata devastata da una strana tempesta di mare invernale e quindi la visibilità sulle immersioni era accanto a zero. Ogni volta che vedevamo i subacquei che tornavano dal mare Henry e io corro e mi chiedevo com’era e ogni volta ci dicevo o che la visibilità era cattiva o l’immersione era stata annullata. Ho programmato di provare comunque, quindi ho prenotato un’immersione lo stesso giorno in cui Dariec ha pianificato un safari oceanico con Alice per fare snorkeling con alcune delle creature sostanziali che frequentano i mari vicino a Tofo. La mia immersione quel giorno è stata cancellata, ma Dariece è ancora andato sul suo safari ed è stato incredibilmente fortunato. Ha trovato balene di gobba e un baccello di delfini che sono arrivati ​​meglio sulla barca e si è messo in testa abbastanza a lungo per Dariece da conversare con uno di loro.Sulla via del ritorno a riva uno squalo balena si crogiolava nelle secche, banchettando su Krill e tutte le persone sulla barca saltavano dentro e si facevano snorkeling con l’enorme pesce lungo 7 metri.

Gli squali balene sono il pesce più grande del mondo che misura fino a 18 metri e pesano a 13 tonnellate. Ho trascorso un mese intero in Koh Tao Thailandia immersioni 26 immersioni cercando di vederne uno e Darie è riuscito a nuotare con uno prima di me. Sono rimasto sorpreso dal fatto che sia entrata in acqua perché urla quando facciamo snorkeling con raggruppatori lunghi 2 piedi, ma l’ha fatto e lei lo adorava. Anche se urlava ancora quando l’enorme squalo si diresse dritto per lei e all’improvviso venne visibile nell’acqua torbida! Sulla barca incontrò un collega Oceephobe dall’Inghilterra di nome Faye e il coniuge Oliver. Quando tornò a riva, i tre mi raccontavano del viaggio ed ero incredibilmente geloso e il giorno dopo ho programmato di fare un safari con Henry. Quella notte abbiamo mangiato un pasto tollerabile in un funky Restaurant Local Hole-in-the Wall chiamato Black & White. Abbiamo scelto il cibo freddo e chiacchierato con un tavolo pieno dei nostri nuovi amici.

Oli che passa intorno al cibo delizioso, Tofo, Mozambico

La mattina dopo alle 10:00 Henry e io partimmo sul nostro safari oceanico e per quasi 2 ore di navigare lentamente intorno ai mari ondulati non vedemmo assolutamente nulla. Alla fine abbiamo trovato una tartaruga che bobbava in superficie e in quel momento tutti gli animali hanno scelto di uscire e salutare. L’autista trovò un paio di barche che fluttuavano attorno a un’ombra sostanziale. Abbastanza sicuro quando ci siamo avvicinati abbiamo potuto vedere il sostanziale squalo balena! Mentre ci stavamo preparando, abbiamo anche visto alcuni delfini giocare in acqua intorno alle barche.

Henry e io abbiamo reso in fretta la nostra attrezzatura da snorkeling ed eravamo due delle prime persone dalla nostra barca. All’inizio stavo cercando ansiosamente questa mitica creatura che è riuscita a sfuggirmi negli ultimi 2 anni, poi all’improvviso l’ombra divenne più grande e l’immagine completa della straordinaria bestia venne alla vista. Ho nuotato a fianco, affollato di altri snorkeler, a volte tuffandomi a pochi metri sotto lo squalo per vedere la sua parte inferiore.

Era un maschio adolescenziale che misurava forse 6 o 7 metri di lunghezza e non era affatto timido. Rimase alimentare vicino alla superficie per quasi mezz’ora anche con la dozzina di snorkeler che affollavano il suo spazio. Ad un certo punto Henry mi ha dato il pollice in alto sotto l’acqua, sapendo da quanto tempo avevo aspettato di vedere uno squalo balena e già vederne uno da solo nelle Filippine, conosceva la sensazione che stavo provando. Sono rimasto in acqua con lo squalo per alcuni minuti dopo che tutti gli altri si erano esauriti e sono tornato sulla barca. Quello su una volta con lo squalo che nuota accanto a me è qualcosa che non dimenticherò mai, un’esperienza oceanica davvero sorprendente.

Nick & Henry che camminano in spiaggia al negozio di immersioni, Tofo, Mozambico

Così numerose persone che aiutano a mettere la barca in acqua, tofo, Mozambico
Quella notte Henry, Alice, Dariece e io condividemmo una bottiglia di vino rosso su una collina ai margini della baia. Abbiamo parlato delle nostre esperienze di squalo balena, dei viaggi precedenti e della vita domestica, mentre Henry (un insegnante di musica) ci ha suonato una colonna sonora per il paradiso tropicale sul suo ukulele mentre vedevamo il sole tramontato sulla spiaggia con frange di palma. In quella notte divenne chiaro che Henry e Alice stavano per diventare i nostri amici stretti e compagni di viaggio in Mozambico.

tramonto a tofo, Mozambico
Visualizza dalla nostra capanna su una duna di sabbia, tofo, Mozambico

Ti piace questo post? Fissalo!

Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò implica che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Previous post Spirit of Father’s Day-Concetti regalo a base di booze per Padre
Next post Un roadtrip, un rosé e una nuova cam